La pernice bianca, regina delle montagne
La pernice bianca, regina delle montagne
Giugno - Luglio
WORKSHOP di FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Workshop Fotografici per piccolissimi gruppi nel Parco Nazionale francese della Vanoise, incentrati sull'avvistamento e sulla fotografia delle pernici bianche (Lagopus muta). L'incontro con questi magnifici ed elusivi volatili non è garantito, ma gli eventi si svolgono in un'area dove la concentrazione di pernici risulta particolarmente elevata. Questi workshop si rivolgono ad un'ampia varietà di persone: dall'appassionato birdwatcher che ha appena acquistato la sua prima macchina fotografica e desidera portare a casa un ricordo del suo primo avvistamento, al fotografo naturalista esperto che nonostante abbia accumulato centinaia di ore sul campo non è ancora riuscito ad immortalare questi uccelli particolarmente schivi.
In Evidenza
- Vivi le emozioni di un vero e proprio safari alpino
- Approfitta dell'esperienza di un fotografo professionista esperto
- Scegli se venire con un'altra persona o con un piccolo gruppo di amici
- Scopri i segreti delle pernici bianche
Dettagli
Organizziamo insieme il tuo workshop dedicato all'osservazione e alla fotografia della splendida pernice bianca!
Comunicaci prima di tutto:
1. una serie di date in cui saresti potenzialmente libero di partecipare al workshop (ricorda che questo workshop è attivo solo nei mesi di Giugno e Luglio);
2. il numero di persone che parteciperanno al workshop in tua compagnia;
3. il grado di preparazione di tutti i partecipanti, sia da un punto di vista fisico (non dimentichiamoci che ci muoveremo in un ambiente d'alta quota) sia da un punto di vista fotografico.
Appena possibile ti inoltreremo un programma di massima del workshop, completo di preventivo, che si adatti al meglio alle tue esigenze fotografiche e alle tempistiche prescelte, indicandoti infine come procedere, eventualmente, alla prenotazione.
Le escursioni che andremo a effettuare all'interno dell'area protetta si adatteranno alle esigenze del singolo o del piccolo gruppo. In ogni caso, è bene ricordare che ci muoveremo in alta montagna, non sempre su sentieri facili e pianeggianti. Si tratta di una tipologia di evento pensata per chi è abituato a camminare in quota.
Numerose sono le specie tipicamente alpine che condividono l'habitat del Parco Nazionale francese della Vanoise con la pernice bianca. In particolare gipeto, ermellino e lepre variabile risultano relativamente abbondanti su queste montagne. Gli avvistamenti, così come gli scatti, non possono essere in ogni caso garantiti: ci muoveremo in natura ed andremo alla ricerca di animali liberi, che seppur parzialmente prevedibili hanno la facoltà di non prestarsi come modelli di fronte alle nostre fotocamere.
L'attrezzatura che consigliamo per prendere parte a questo workshop prevede: binocolo, macchina fotografica reflex, obiettivo grandangolare, teleobiettivo (400-500-600 mm).