Il Parco Nazionale Gran Paradiso "a modo tuo"
Il Parco Nazionale Gran Paradiso "a modo tuo"
Tutto l'anno
WORKSHOP di FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Workshop Fotografici per piccoli gruppi nel Parco Nazionale Gran Paradiso, pensati per venire incontro alle esigenze più disparate. Si tratta di eventi organizzati con il massimo della personalizzazione, in base ai giorni a disposizione e al periodo dell'anno prescelto. Durante queste attività, vengono massimizzate le possibilità di incontrare la tipica fauna alpina, con l'obiettivo di immortalarla al meglio grazie ai consigli di un fotografo professionista. I workshop si rivolgono a un'ampia varietà di persone: immersi in un ambiente da favola, i principianti avranno modo di imparare i rudimenti della fotografia naturalistica da un docente preparato e a loro completa disposizione, mentre i fotografi più esperti riceveranno un aiuto concreto nella ricerca dello scatto che hanno sempre sognato.
In Evidenza
- Scopri i segreti del primo Parco Nazionale d'Italia
- Approfitta dell'esperienza di un fotografo professionista esperto dell'area protetta
- Personalizza il tuo workshop scegliendo il periodo dell'anno che preferisci per visitare il parco
- Scegli se venire con un'altra persona o con un piccolo gruppo di amici
- Esprimi le tue preferenze sul tipo di scatti che vorresti effettuare
Dettagli
Organizziamo insieme il tuo workshop personalizzato nel Parco Nazionale Gran Paradiso!
Comunicaci prima di tutto:
1. una serie di date in cui saresti potenzialmente libero di partecipare al workshop (ricorda che questo workshop è attivo durante tutto l'anno);
2. il numero di persone che parteciperanno al workshop in tua compagnia;
3. il grado di preparazione di tutti i partecipanti, sia da un punto di vista fisico (non dimentichiamoci che ci muoveremo in un ambiente d'alta quota) sia da un punto di vista fotografico;
4. la tipologia di scatti che vorresti effettuare (fauna alpina, flora alpina, paesaggi).
Appena possibile ti inoltreremo un programma di massima del workshop, completo di preventivo, che si adatti al meglio alle tue esigenze fotografiche e alle tempistiche prescelte, indicandoti la valle del Parco che avremmo scelto per farti vivere un'esperienza indimenticabile. Ti indicheremo infine come procedere, eventualmente, alla prenotazione.
Le escursioni che andremo a effettuare all'interno dell'area protetta si adatteranno alle esigenze del singolo o del piccolo gruppo: in generale ci muoveremo sempre su sentieri ben tracciati, caratterizzati da scarso dislivello. E' tuttavia possibile valutare insieme, in particolare a seconda degli obiettivi prefissati, ore di cammino e metri di dislivello affrontabili.
In base al periodo prescelto, potranno essere concordati per i partecipanti dei pernottamenti in loco. Siamo in contatto costante con alberghi e rifugi situati all'interno dell'area protetta: non sarà quindi difficile scegliere insieme la soluzione più adeguata in questo senso. I pasti potranno essere al sacco o potranno essere consumati presso ristoranti locali, a seconda delle preferenze.
Il Parco Nazionale Gran Paradiso offre, in tutte le stagioni, buone possibilità di incontrare la tipica fauna alpina: camosci, stambecchi, marmotte, volpi rosse, ermellini, aquile, gipeti, pernici bianche e altri animali selvatici risultano abbondanti, almeno in alcune zone del parco e in determinati periodi dell'anno. Gli avvistamenti, così come gli scatti, non possono essere in ogni caso garantiti: ci muoveremo in natura e andremo alla ricerca di animali liberi, che seppur parzialmente prevedibili hanno la facoltà di non prestarsi come modelli di fronte alle nostre fotocamere.
L'attrezzatura che consigliamo per prendere parte ad un workshop nel Parco Nazionale Gran Paradiso prevede: macchina fotografica reflex, obiettivo grandangolare, teleobiettivo (300-400-500 mm, anche in base alle specie animali che si desidera approcciare), obiettivo macro. Una nota conclusiva per coloro che sono alle prime armi: anche avendo a disposizione un'attrezzatura più ridotta, di livello base, il workshop potrà rivelarsi ricco di soddisfazioni. Si tratterà di un'ottima occasione per verificare sul campo quanto sia vero che occhio, pazienza e conoscenza del soggetto contino più della tecnologia nell'ambito della fotografia naturalistica.