Fiori e farfalle in Paradiso
Fiori e farfalle in Paradiso
Sabato 27 Luglio 2019
WORKSHOP di FOTOGRAFIA MACRO
Un workshop fotografico pensato per gli appassionati di montagna, farfalle e fiori! Un pomeriggio da vivere immersi nella natura, durante cui verranno trattate tutte le principali tematiche legate alla fotografia macro. Una passeggiata che vi permetterà di scoprire un angolo estremamente affascinante della Valle d'Aosta. Fotograferemo insieme diverse specie di farfalle tipiche delle Alpi e altri affascinanti insetti, immersi nei panorami del Parco Nazionale Gran Paradiso.
In Evidenza
- Approfondisci le tematiche di base legate alla fotografia macro
- Scopri il misterioso mondo delle farfalle alpine
- Esplora le bellissime cascate di Lillaz
- Goditi un pomeriggio in compagnia di appassionati come te
Dettagli
Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 14.00 presso l'ampio parcheggio di Valnontey, frazione di Cogne (AO), nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Trascorreremo le prime ore del pomeriggio all'interno del Giardino Botanico Alpino Paradisia, un vero Eden per chi vuole approcciarsi alla fotografia macro. Tra le piante e tra i fiori di questo giardino vivono numerosissime specie di insetti: fra loro, un ruolo da protagonista è sicuramente assegnato alle tante, coloratissime farfalle.
Di seguito un elenco che comprende alcune delle specie di lepidotteri in cui avremo la possibilità di imbatterci:
- Parnassius apollo
- Erebia ligea
- Melanargia galathea
- Polyommatus coridon
- Polyommatus icarus
- Melitaea phoebe
- Zygaena exulans
- Thyria jacobaea
La prima sessione fotografica a Paradisia terminerà alle ore 17.00 circa e sarà seguita da un breve spostamento in automobile, che ci permetterà di esplorare le vicine e affascinanti cascate di Lillaz. Anche qui dedicheremo del tempo alla fotografia macro, concentrandoci sulle fioriture e sugli insetti presenti in loco. Concluderemo la seconda sessione fotografica immortalando gli impressionanti salti d'acqua di queste meravigliose cascate. L'evento terminerà alle ore 19.00 circa.
Il workshop, pensato per venire incontro alle esigenze in particolare di fotografi alle prime armi, si rivolge a tutti gli amanti della natura e della montagna. Attrezzatura consigliata: macchina fotografica reflex, obiettivo grandangolare, obiettivo macro (60/105/180mm), eventuali flash e diffusori, cavalletto, filtri.